Questa pagina fa uso di cookie. Visitando questo sito si autorizza l'impiego di cookie.

Incontro-dibattito con la senatrice Angela D’Onghia - 26 maggio 2017

Venerdì 26 maggio, nella palestra coperta della Scuola Media "Aosta", la senatrice Angela D'Onghia, Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, ha incontrato gli studenti delle classi quarte del "Tito Livio" e di due terze medie dell'"Aosta".

 

 Gruppo 26 05 17 4

26 05 17 2Dopo l'accoglienza da parte dei dirigenti scolastici delle due scuole, Giovangualberto Carducci e Donatella Rossi, la senatrice ha esposto la sua idea di politica intesa come servizio e ascolto delle istanze dei cittadini.
Incoraggiati dalle sue parole, il dibattito si è subito animato con le tante domande che gli studenti hanno posto, riguardanti lo stato di salute della scuola, l'attuazione della Legge 107, il nuovo esame di Stato. Il confronto, franco e diretto con gli studenti, si è incentrato sul tema dell'alternanza scuola–lavoro, sulla sua utilità per la formazione futura dei giovani e sul suo inserimento nella valutazione finale dell'esame di Stato.

Efficaci e sempre pertinenti le risposte della senatrice, che ha parlato di una scuola che ha iniziato da pochi anni questo percorso dell'alternanza scuola-lavoro, dove le difficoltà sono molte e dove è aperto il dibattito e il confronto. Anzi, ha sottolineato che è proprio dai giovani che deve partire l'innovazione.
Nel suo saluto finale, la gradita ospite ha esortato gli studenti a puntare sulla cultura, che è l'unico bene che non può essere strappato da nessuno, e alla felicità che ogni uomo raggiunge realizzando i propri sogni.

 26 05 17 3 26 05 17 5