Questa pagina fa uso di cookie. Visitando questo sito si autorizza l'impiego di cookie.

Incontro con la scrittrice Rosa Colonna - 19 maggio 2017

Siamo nuvole o orologi?rosacolonna1

Venerdì 19 maggio l'Auditorium della sede Pergolo ha ospitato la scrittrice Rosa Colonna per la presentazione del suo romanzo "La nuvola e l'orologio", moderna favola filosofica che racconta l'avventura dell'anziano professor De Grecis e dei giovani hackers Claudio e Melania negli affascinanti labirinti dell'informatica, costellati di password filosofiche, di incontri con i grandi maestri del pensiero razionalista e materialista quali Cartesio e Marx, sullo sfondo degli enigmatici dipinti di Escher e Magritte. Un percorso imprevedibile che da una piattaforma cloud di notizie crittate li condurrà nell'iperuranio platonico.

rosacolonna2

rosacolonna3

 rosacolonna4Siamo nuvole libere di fluttuare casualmente nel cielo della vita o orologi determinati da una meccanica necessità? Che cosa è reale e che cosa è virtuale? Esiste una mente superiore organizzatrice? A questi interessanti interrogativi ha risposto l'autrice, presentata dal dirigente scolastico Giovangualberto Carducci, durante l'incontro coordinato dalla prof.ssa Anna Maria Pastore, intrecciando un dialogo stimolante e significativo con le classi 3^C e 3^D Scientifico, 3^B Scienze umane. Impegnati nelle settimane precedenti nella lettura dell'opera, in occasione dell'evento gli studenti sono stati coinvolti in attività di drammatizzazione e rappresentazione grafica di alcune scene del romanzo, nella formulazione di quesiti di natura filosofica e didattica e nella produzione di testi poetici ispirati dalla metafora di Karl Popper.
Un incontro speciale quello con la professoressa Rosa Colonna, un'occasione preziosa per riflettere sul "gioco" della vita e per entrare, attraverso le pagine del suo libro, in un sogno (veritiero o ingannevole, questo non si sa), destinato a rimanere indelebile.