Questa pagina fa uso di cookie. Visitando questo sito si autorizza l'impiego di cookie.

ASL: Un ponte verso antiche tradizioni

(Articolo realizzato dagli alunni della classe III BL nell’ambito del progetto di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO “PROFESSIONE REPORTER”)

 

La I A cl. diventa una macchina del tempo alla riscoperta del patrimonio
di Martina Franca

Cristo grotta 1

La maggior parte dei cittadini martinesi non ha la minima idea dell'esistenza della chiesetta di Cristo alla Grotta nella loro città. Questo è stato lo stimolo che ha dato origine ad uno dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro più innovativi del liceo "Tito Livio" attuati durante l'anno 2017/2018. I protagonisti di questo iter sono i ragazzi della I A cl. guidati dalla prof.ssa Margherita Colucci (docente tutor interno) con la partnership della "Associazione Ecomuseale della Valle D'Itria".
L'intento di questo progetto, denominato "Racconti di cultura e tradizione a Martina Franca", si concretizza nella conoscenza e
valorizzazione dei beni artistici e culturali presenti sul territorio, ma soprattutto nella sensibilizzazione della cittadinanza alla tutela di un patrimonio unico nel suo genere. Questo entusiasmante viaggio alla scoperta dell'arte e delle tradizioni è iniziato con una formazione a cura del tutor interno ed è stato completato da visite guidate, ricerche ed interviste ad esperti al fine di approfondire inediti aspetti storico-archeologici della città. L'itinerario formativo avrà come destinazione proprio la chiesa di Cristo alla Grotta, fulcro della manifestazione conclusiva che si articolerà in tre date: il pomeriggio del 14 aprile e le mattinate del 19 aprile e del 3 maggio.

Un evento imperdibile che segna il successo di un percorso all'insegna della promozione e del recupero delle ricchezze di un territorio in cui si fondono armonicamente arte, storia, cultura e tanto altro ancora.

Cristo grotta 2 Cristo grotta 3 
Cristo grotta 4 Cristo grotta 5