Questa pagina fa uso di cookie. Visitando questo sito si autorizza l'impiego di cookie.

La Giustizia non è affare degli dei - Incontro con Luciano Violante - 07.12.2018

(Articolo realizzato dagli alunni della classe IV BL nell’ambito del progetto di
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO “PROFESSIONE REPORTER”)

 

Antigone ed Edipo riprendono vita nelle parole di Luciano Violante e degli studenti del “Tito Livio”

Violante 0908 Violante 0896

Venerdì 07 dicembre 2018 una personalità d'eccellenza, di profonda levatura morale ed intellettuale è stata ospite del Liceo "Tito Livio": il Presidente Luciano Violante, ex magistrato, docente e politico italiano, Presidente della Commissione parlamentare antimafia (1992-1994) e della Camera dei deputati (1996-2001).

Il Prof. Violante è stato protagonista di una conferenza-dibattito in merito ad una sua recente pubblicazione: il saggio "Giustizia e Mito" nel quale approfondisce con acume congiunto ad un'elevata competenza, questioni di grande respiro e sicuramente ancora molto attuali come la perenne dialettica fra le esigenze di ordine del potere pubblico, da un lato, e le libertà del singolo, dall'altro.
Violante 0910La chiave di lettura privilegiata in tale volume è l'analisi dei miti di Antigone ed Edipo, storie senza tempo ma che hanno la potenzialità sempre feconda di inglobare categorie concettuali peculiari della giustizia, del diritto e dell'etica. Pertanto queste figure protagonistiche dei drammi di Sofocle, isolate nel loro statuto tragico, fondano gli archetipi della storia della mentalità dell'Occidente e segnano in profondità le radici della nostra cultura, aprono squarci di luce sul presente e sul futuro, illuminano la realtà, danno senso alle multiformi, talora drammatiche e indecifrabili, esperienze della vita. Il dialogo con esse è destinato a proseguire ancora più intensamente nell'età postmoderna che è caratterizzata da diffusi fenomeni di frammentazione, complessità, "liquidità" della società.

Violante 0900Alla presentazione del testo hanno partecipato le classi del triennio dell'indirizzo classico, coordinate e sapientemente preparate dalla Prof.ssa Margherita Colucci, artefice di tale pregevole iniziativa. Inoltre la classe IVB linguistico, guidata dalla Prof.ssa Maria Gazzilli, ha realizzato un reportage sull'intero evento, corredato da un'intervista al Prof. Violante, imperniata sulla esperienza dell'ex magistrato ancora in prima linea nella lotta alla mafia e nel contrasto dell'illegalità.

Violante 0893L'incontro ha avuto il suo incipit con i saluti e l'introduzione del Dirigente Scolastico, Prof. Giovangualberto Carducci; è seguita l'analisi delle tematiche cardine della pubblicazione, enucleate sapientemente dal Prof. Violante il quale ha dialogato con gli studenti in maniera dinamica ed accattivante, offrendo molteplici spunti di riflessione di rilevante profondità concettuale ed umana.