Questa pagina fa uso di cookie. Visitando questo sito si autorizza l'impiego di cookie.

Giorno del Ricordo - giovedì 14 febbraio 2019

In occasione della celebrazione del "Giorno del Ricordo", il Liceo "Tito Livio" e l'IC "Battaglini" organizzano una manifestazione perprevista per il 14 febbraio con  inizio alle ore 18.00 presso l'auditorium "V. Cappelli".
Attraverso i lavori realizzati dagli studenti dei due istituti, l'iniziativa intende porre in evidenza quanto, a partire dall'approvazione della Legge 92 del 2004, è stato realizzato sul piano della conoscenza, della divulgazione, degli approfondimenti, nonchè dello sviluppo delle relazioni diplomatiche in un'ottica europea, riguardo alle tragiche vicende delle foibe e dell'esodo che sconvolsero le regioni del confine nord-orientale italiano.

In un rapporto con la Storia del passato, vengono individuati  possibili pericoli per il presente, quali le pretestuosità politiche, il negazionismo, il riduzionismo e il giustificazionismo, e nel contempo si prefigurano alcune tappe per il cammino futuro. Fra le personalità presenti il prof. Giuseppe Parlato e lo scrittore-giornalista nelle vesti di testimone e di autore del libro "Maria Peschle e il suo giardino di vetro", ispirato ai drammi delle popolazioni istriane, fiumane e dalmate.

Ricordo 2019

Quest'anno, dopo i saluti delle autorità, al termine di specifico percorso formativo curato dalla prof.ssa Sabrina Geronimo, la manifestazione sarà arricchita anche dall'intervento di ospiti di sicuro rilievo culturale, istituzionale e simbolico:
1. Prof. Giuseppe Parlato, docente di Storia Contemporanea nell'Università degli Studi Internazionali di Roma
2. Pietro Tarticchio, autore del romanzo "Maria Peschle e il suo giardino di vetro"
3. Prof.ssa Roberta Leporati, Dirigente Scolastico dell'I.C. "Chiarelli-Battaglini" di Martina Franca
La manifestazione, che si avvale del patrocinio del Comune di Martina Franca e della collaborazione e dell'I.C. "Chiarelli-Battaglini", vedrà anche la presenza degli esuli istrianodalmato-giuliani residenti in territorio pugliese.

pdf  Invito (Giovedì 14 febbraio ore 18:00)

pdf  Circolare n. 187 del 09.02.2019