Questa pagina fa uso di cookie. Visitando questo sito si autorizza l'impiego di cookie.

Innovative E-twinners Can Do More - "IECDM"

Il nuovo Progetto Erasmus+ del Liceo "Tito Livio"
(Project n°: 2019-1-PL01-KA229-065036_2)


KA2 IECDM"Innovative E-twinners Can Do More" (IECDM) è il nuovo progetto Erasmus+ co-finanziato dalla Comunità Europea che vede il Liceo "Tito Livio" impegnato come scuola partner insieme a Polonia, Turchia, Croazia e Macedonia.

Il Progetto IECDM ha l'obiettivo di sviluppare e migliorare pratiche di insegnamento incrementando le relazioni interpersonali, la motivazione degli studenti e promuovendo il lavoro collaborativo e la consapevolezza della cittadinanza europea; ulteriore intento è quello di migliorare le competenze digitali di insegnanti e studenti con l'utilizzo della piattaforma eTwinning e degli strumenti Web 2.0.
Quattro sono le tematiche di grande interesse: partecipazione democratica, videodipendenza , imprenditorialità e patrimonio culturale; learning by doing, CLIL e peer to peer saranno gli approcci metodologici utilizzati.

Il progetto prevede 5 mobilità (LLTA): Turchia (Novembre 2019), Italia (Aprile 2020), Croazia (Ottobre 2020), Polonia (dicembre 2020) e Macedonia (marzo 2021). Il primo LLTA è riservato esclusivamente ai docenti e gli altri quattro sono aperti ad alunni e docenti.
Il team del progetto ha intenzione di promuovere un concorso che vede come protagonisti i ragazzi di tutte le classi quarte. L'intento? Quello di ideare un logo originale che, se approvato dalle altre scuole partner, diventi elemento distintivo di tutte le documentazioni di progetto, nazionali e internazionali.