Questa pagina fa uso di cookie. Visitando questo sito si autorizza l'impiego di cookie.

Eventi

Incontro con l'autore Enrico Cuccodoro - 25 novembre 2017

Locandina CuccodoroSabato 25 novembre alle ore 10:00 sarà ospite del Liceo il prof. Enrico Cuccodoro, autore del libro "Il Viaggio. Sandro Pertini fra i giovani e il popolo".

Durante l'incontro organizzato grazie alla collaborazione con il Presidio del Libro di Martina Franca, l'autore sarà intervistato dalla prof.ssa Mariarosaria Palmieri e illustrerà la propria monografia su Sandro Pertini alle classi quinte nell'Aula Magna del plesso di Piazza Vittorio Veneto.

Consegna del Sigillo Martiniano - 17 novembre 2017

sigillo

sigillomartiniano1

consegna

Venerdì 17 novembre 2017 l'arciprete della Basilica di S.Martino don Franco Semeraro ha consegnato a tutte le scuole martinesi il Sigillo Martiniano in segno di riconoscimento dell'eccellente qualità del sistema scolastico locale. Il riconoscimento è stato ritirato dalla dottoressa Anna Cammalleri, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, cui hanno fatto corona tutti e otto i Dirigenti degli Istituti Scolastici con sede principale nel Comune di Martina Franca: Maria Blonda (IC Giovanni XXIII), Giovangualberto Carducci (Liceo Tito Livio), Anna Caroli (IISS Majorana), Vincenzo Greco (IC Grassi), Roberta Leporati (IC Chiarelli-Battaglini), Graziana Monaco (IC Marconi), Adele Quaranta (IISS da Vinci), Donatella Rossi (IC Aosta).
Sono intervenuti il sindaco Franco Ancona e l'assessore Antonio Scialpi. Ha presenziato anche il Dirigente Tecnico Ispettore Francesco Forliano, nonché una folta rappresentanza di docenti e personale delle scuole martinesi.
Questa la motivazione del riconoscimento, vergata sulla pergamena consegnata a ciascun Dirigente Scolastico: "Presenza educativa di eccellenza nella comunità martinese in segno di gratitudine per l'offerta formativa al servizio della crescita umana e culturale dei nostri ragazzi. Il sigillo martiniano 2017 attesta il particolare impegno per vivere insieme, Scuola, Famiglia, Chiesa il compito di guidare nella libertà e nella responsabilità le nuove generazioni".

Galleria fotografica

Visita del "Tito Livio" alla Scuola Statale Italiana di Atene - 7 novembre 2017

Martedì 7 novembre, gli studenti del Liceo "Tito Livio", in viaggio di istruzione in Grecia, hanno visitato la Scuola Statale Italiana di Atene. Accolti con ogni cordialità dal personale dell'Istituto, il Dirigente Scolastico prof. Emilio Luzi ha illustrato loro la struttura della scuola, la sua funzione e i suoi obiettivi, e ha ricordato che le otto Scuole Statali Italiane esistenti hanno il fondamentale compito di promuovere la cultura italiana nel mondo. Ha poi sottolineato gli ottimi rapporti tra la Grecia e l'Italia nonostante le vicende della Seconda Guerra Mondiale, ricordando che i soldati italiani sono stati sempre corretti nei confronti della popolazione greca al punto che nell'autunno del 1943 quasi ogni famiglia greca ha nascosto e protetto almeno un soldato italiano.

Ha poi ricordato con commozione il naufragio del piroscafo "Oria", un episodio quasi dimenticato dalla storia e certamente sconosciuto agli studenti. Il piroscafo, carico di soldati italiani che si erano rifiutati di aderire al nazifascismo, partì dall'isola di Rodi l'11 febbraio 1944 ed era diretto  al Pireo, dove i nostri soldati sarebbero stati smistati come forza lavoro verso le industrie belliche germaniche oppure nei lager del Terzo Reich. Nella notte successiva alla partenza il piroscafo affondò al largo di Capo Sounion a causa di una tempesta e, dei 4046 soldati italiani rinchiusi nella stiva, se ne salvarono solo 21. Gli altri sono ancora sul fondo del mare.

Il Preside Luzi ha infine confermato la disponibilità ad accogliere studenti italiani per mantenere vivo il legame che da sempre unisce i due Paesi.

Sito Web "Scuola italiana di Atene" - Visita del Liceo "Tito Livio" di Martina Franca