Questa pagina fa uso di cookie. Visitando questo sito si autorizza l'impiego di cookie.

Eventi

Giorno del Ricordo - giovedì 14 febbraio 2019

In occasione della celebrazione del "Giorno del Ricordo" il Liceo "Tito Livio" e l'IC "Battaglini" organizzano una manifestazione perprevista per il 14 febbraio con  inizio alle ore 18.00 presso l'auditorium "V. Cappelli".
 
Attraverso i lavori realizzati dagli studenti dei due istituti l'iniziativa intende porre in evidenza quanto, a partire dall'approvazione della Legge 92 del 2004, è stato realizzato sul piano della conoscenza, della divulgazione, degli approfondimenti, nonchè dello sviluppo delle relazioni diplomatiche in un'ottica europea, riguardo alle tragiche vicende delle foibe e dell'esodo che sconvolsero le regioni del confine nord-orientale italiano.

Ricordo 2019

Quest'anno, dopo i saluti delle autorità, al termine di specifico percorso formativo curato dalla prof.ssa Sabrina Geronimo, la manifestazione sarà arricchita anche dall'intervento di ospiti di sicuro rilievo culturale, istituzionale e simbolico:
1. Prof. Giuseppe Parlato, docente di Storia Contemporanea nell'Università degli Studi Internazionali di Roma
2. Pietro Tarticchio, autore del romanzo "Maria Peschle e il suo giardino di vetro"
3. Prof.ssa Roberta Leporati, Dirigente Scolastico dell'I.C. "Chiarelli-Battaglini" di Martina Franca.
La manifestazione, che si avvale del patrocinio del Comune di Martina Franca e della collaborazione e dell'I.C. "Chiarelli-Battaglini", vedrà anche la presenza degli esuli istrianodalmato-giuliani residenti in territorio pugliese.

pdf  Invito (Giovedì 14 febbraio ore 18:00)

pdf  Circolare n. 187 del 09.02.2019

Leggi tutto...

Progetto “Moro vive” - Incontro con l’on. Gero Grassi - 25 gennaio 2019

Moro 2019Venerdì 25 gennaio 2019 nella Palestra coperta dell'Istituto Comprensivo "Aosta" dalle ore 10:30 alle ore 12:30 l'on. Gero Grassi, già proponente della legge istitutiva della Commissione Moro-2 e componente della Commissione d'inchiesta per gli anni 2014-2018, terrà una relazione sulla vicenda umana, politica, nonché sul rapimento e la morte di Aldo Moro attraverso gli atti processuali e delle Commissioni d'inchiesta

Locandina

Progetto #Connettiv@Mente – Incontri formativi per Genitori e Docenti

Locandina incontri di formazione adultiMartedì 22 gennaio 2019 dalle ore 17:00 alle ore 19:00nell'IISS "E. Majorana" di Martina Franca si svolgerà il primo di sette incontri di formazione per genitori e docenti nell'ambito del progetto #Connettiv@Mente.

Il Progetto "#Connettiv@Nente" è proposto dal Centro diurno Cooperativa Sociale "San Giuseppe" di Martina Franca e, in partenariato con il Comune di Martina Franca, riunisce in rete tutte le istituzioni scolastiche del territorio martinese al fine di realizzare diverse azioni volte alla sensibilizzazione dei giovani e dei loro genitori all'utilizzo controllato e responsabile del Web, evitando il loro accesso a siti pericolosi in quanto, altresì, luoghi di reperimento di sostanze illecite e dannose per la salute.

Azione basilare per il progetto è il ciclo di sette incontri riservato a genitori e docenti, il primo dei quali, "Adolescenza: croce e delizia" (panoramica del disagio adolescenziale, step evolutivi, rischi di Internet), sarà tenuto dalle psicologhe dell'equipe, la Dr.ssa Annamaria Giannese e la Dr.ssa M. Comasia De Giuseppe.

I successivi sei incontri si terranno da febbraio a maggio nelle sedi del Liceo "Tito Livio", l'IC "Giovanni XXIII", l'IC "G. Marconi" e la Sala "Museo delle Pianelle", secondo il calendario riportato nella locandina allegata.
Visto l'argomento di sicuro rilievo sotto il profilo educativo non solo con riguardo alle giovani generazioni, ma al più generale corpo sociale, si auspica la presenza dei docenti di questo Liceo e, ovviamente, sarà particolarmente gradita la partecipazione dei genitori degli studenti.

Calendario degli incontri