Questa pagina fa uso di cookie. Visitando questo sito si autorizza l'impiego di cookie.

Progetti Internazionali

Presentazione del Progetto EP4NG – Erasmus Plus

18 EU logo co funded  logo erasmus   discalimer

EP4NG - IL NUOVO PROGETTO ERASMUS PLUS DEL LICEO TITO LIVIO
(Project n°: 2017-1-LT01-KA219-035259_2)

EP4NG è il nuovo Progetto Erasmus Plus, Co-finanziato dalla Comunità Europea, che il Liceo "Tito Livio" ha ottenuto in qualità di scuola partner, per le annualità 2017-2019

E ducation Phylosophy for a New Generation

cloud ep4ng

Le parole chiave di EP4NG

La tematica centrale è l'Inclusione in tutte le sue accezioni, ma il punto di partenza del Progetto è il riconoscimento dei diversi tipi di Intelligenze e Nature che costituiscono la meravigliosa "Biodiversità" culturale ed antropologica dell'Umanità. Inclusione quindi dei diversi stili di apprendimento, che implicano diverse modalità d'insegnamento, e dei diversi stili di vita, all'insegna dell'individuazione del proprio Sé e del rispetto dell'Altro. "Altro" inteso come nostro Vicino, ma anche come nostro Lontano, in quest'epoca di migrazioni e diffuso multiculturalismo.

Ricordate InStem? La cornice è la stessa, ma i partner europei sono altri, con l'eccezione della scuola coordinatrice, il Pilaites Gimnazija di Vilnius in Lituania. Le altre scuole partecipanti sono, oltre al Liceo Tito Livio, il Liceum Ogolnoksztalcace di Wroclaw ( Polonia), l'High Comprehensive Saint Kiril and Metodi di Belica, (Bulgaria) e l'IES Villa De Abaran (Spagna). Il primo incontro per soli docenti si è tenuto a proprio ad Abaran e vi hanno partecipato la Prof.ssa Luana Fogli, coordinatrice del Progetto, e le Prof.sse Tiziana Andreace ed Eufemia Colucci. Avendo acquisito una certa esperienza con Erasmus+, l'intero gruppo di Progetto si è subito messo al lavoro sulla programmazione, sempre piuttosto complessa in attività di questo tipo.
E quest'anno sarà un anno davvero ricco: a Marzo il Tito Livio riceverà la visita dei partner stranieri, i cui studenti verranno ospitati dalle famiglie dei nostri ragazzi; a Maggio una nostra delegazione visiterà la scuola polacca e infine, a Giugno ospiteremo il secondo incontro di Progetto per soli docenti.

Il team di Progetto, ha già proceduto alla raccolta delle adesioni e ad incontrare i genitori, per un momento di opportuna informazione e pubblicizzazione, e ha indetto un concorso interno alla scuola, diretto agli studenti di tutte le quarte classi, finalizzato alla creazione del logo del Progetto. Il logo, qualora dovesse raccogliere il maggior numero di preferenze anche tra le altre scuole partner, diventerebbe il simbolo da inserire in tutte le documentazioni ufficiali prodotte, nazionali e internazionali. Per cui forza ragazze e ragazzi del Tito Livio!
Inutile sottolineare la grande aspettativa da parte di studenti e docenti intorno a questo nuovo Erasmus: progetti come questo richiedono un grande sforzo a tutta la comunità scolastica, ma rappresentano un momento eccezionale di confronto ed innovazione.
Per questo motivo ci auguriamo di trovare anche un manifesto interesse da parte delle Autorità locali e da parte degli organi d'informazione: ottenere un Progetto finanziato dalla Comunità Europea è un grande privilegio, che fa crescere la comunità intera e regala a tutti la possibilità di ampliare i consueti orizzonti diventando compiutamente Uomini e Donne del 21° secolo.

PA250124kop   gruppo ritaglio
 L’intero gruppo di lavoro ad Abaran  Le docenti del Tito Livio con il Dirigente dell’IES di Abaran
PA240780 PA240784
Un momento dei lavori I saluti del sindaco

Erasmus Plus - Progetti

 

logo erasmus

Progetto EP4NG – Erasmus Plus

18 EU logo co funded  logo erasmus   discalimer

EP4NG - IL NUOVO PROGETTO ERASMUS PLUS DEL LICEO TITO LIVIO
(Project n°: 2017-1-LT01-KA219-035259_2)

EP4NG è il nuovo Progetto Erasmus Plus, Co-finanziato dalla Comunità Europea, che il Liceo "Tito Livio" ha ottenuto in qualità di scuola partner, per le annualità 2017-2019

Presentazione del Progetto EP4NG

Education Phylosophy for a New Generation

cloud ep4ng

Le parole chiave di EP4NG

SCUOLE PARTNER

  1. Lituania - Vilniaus Pilaites Gimnazjia di Vilnius (scuola capofila)
  2. Spagna - IES Villa de Abarán 
  3. Polonia - http://ks.lo7.wroc.pl/
  4. Bulgaria - 
  5. Italia - Liceo Statale "Tito Livio" di Martina Franca (TA)

logo erasmus

ATTIVITA' INTERNE

INCONTRI DI PROGETTO

I incontro - IES Villa de Abarán (Spagna)

MEETING TRANSNAZIONALI

ERASMUS CORNER